Le strade del gusto darò un morso di sapore ad una fantastica lagana e ceci

Le strade del gusto darò un morso di sapore ad una fantastica lagana e ceci

Aprile 3, 2023 0 di wp_4007524

Le vie del gusto a Cosenza – Arriva il venerdì e Torna la mia rubrica dedicata alle Vie del Gusto in giro per la città, quest’oggi voglio raccontarvi il mio morso di sapore ad una fenomenale lagana e ceci alla Cosentina. Sono stato alla Cantina Cosentina in via Plebiscito a Cosenza , una tipica trattoria, da padrone la fanno i piatti della cucina del territorio.

Io ho voluto degustare un piatto tipico della Calabria la Lagana e Ceci, era fantastica bella cremosa, poi si notava che la pasta era fatta in Casa e stesa con il matterello di legno proprio come vuole la tradizione. Per me è stato un vero tuffo nel passato , poiché io andavo pazzo per questo piatto che mi preparava mia nonna. Le lagane era state preparate in modo perfetto, all’interno si sentiva che erano state cotte in modo tradizionale con l’uso degli aromi tipici e dell’allora , proprio come piace a me.
Ho abbinato le lagane e ceci con il Neropaco delle Cantine Spadafora1915 , il tutto si legava in modo perfetto , un vino eccezionale dal profumo inebriante e dal sapore strutturato e persistente. Vitigno Magliocco Dolce in purezza, al palato e caldo ed elegante con sentori di frutti rossi; cacao e cioccolata amara in evoluzione. Ottimo abbinamento con piatti strutturati della cucina calabrese .

 

 

Se siete nella zona di Cosenza vecchio e volete gustare dei piatti tradizionali della cucina cosentina la Cantina Cosentina è il posto giusto.

 

 

Se la provate mi raccomando fatemi sapere che ne pensate se il mio consiglio vi è stato utile e se questa preparazione vi ha donato un’emozione come è successo a me.
Vi ricordò che potete anche segnalarci il vostro morso di sapore sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore o quella di CosenzaOk. Mi raccomando interagite con me.
Vi do appuntamento al prossimo morso di sapore da non perdere venerdì prossimo sulla rubrica le vie del gusto su CosenzaOk con il sommelier del cibo Piero Cantore.
Fonte Articolo CosenzaOk