Oggi ho dato un morso di sapore ad un aperitivo dal gusto partenopeo

Oggi ho dato un morso di sapore ad un aperitivo dal gusto partenopeo

Aprile 3, 2023 0 di wp_4007524

Camigliatello / Le vie del gusto a Rende – Arriva il venerdì e torna la mia rubrica dedicata alla strada del gusto in giro per la città, quest’oggi voglio parlarvi di un aperitivo molto particolare legato ai piatti partenopei, sono stato a gustare l’apericena dai Fratelli la Bufala a Rende per questo loro nuovo format disponibile tutti i giorni dalle 18:30 alle 20:00.

Format legato molto a dei piatti dello Street food napoletano, tanti e particolari gli assaggi che mi sono stati serviti, otto portate davvero interessanti. Ma adesso iniziamo la nostra degustazione non potevo non iniziare con la montanarina con sopra salsa di pomodoro e pecorino grattugiato.

Davvero ottima una nuvola, bellissima l’alveolatura interna , frittura perfetta ben asciutta e con un colore dorato perfetto, ottimo il pomodoro ed il pecorino sopra. Poi sono passato alle crocchette di patate, la prima ripiena con provola e salume Napoli, la sonda con l’immancabile salsiccia e friarielli tipico condimento napoletano. Interessante anche il fatemi di patate con al centro sempre i friarielli, per me l’accostamento era fantastico e molto equilibrato al palato.

Poi è il turno della reggina dello Street food partenopeo la frittatina di pasta ripiena di ragù alla bolognese. Si lascia la cucina tipica partenopea e si passa a quella siciliano , mi arriva un arancino o arancina a voi la scelta , con un ottimo ragù. Poi una cocotte con dentro una gustosissima parmigiana di melanzane. Si conclude con uno scagliozzo di polenta e cicoli , ottimo l’abbinamento che unisce nord e sud , ed una bruschetta di pane con provola, noci e cipolla caramellata.

Il tutto io lo abbinato ad uno spritz , per me il cocktail perfetto come aperitivo , anche se si abbinava bene con queste preparazioni anche un calice di vino rosato servito fresco. Davvero un’apericena molto particolare che per me ha sostituito la cena, ottima la proposta – disponibile alla sede di Cosenza di Fratelli la Bufala – e ottima l’atmosfera del locale, tornerò sicuramente.

Se lo provate mi raccomando fatemi sapere che ne pensate se il mio consiglio vi è stato utile e se questo panino vi ha donato un’emozione come è successo a me.

Vi ricordo che potete anche segnalarci il vostro morso di sapore sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore o quella di CosenzaOk. Mi raccomando interagite con me. Vi do appuntamento al prossimo morso di sapore da non perdere venerdì prossimo sulla rubrica le vie del gusto o su Cosenza ok con il sommelier del cibo Piero Cantore

Fonte articolo CosenzaOk